Capezzolo

Il complesso areola-capezzolo è di fondamentale importanza per l’estetica del seno. Le cause responsabili dell’assenza, deformazione o retrazione di questo complesso sono essenzialmente dovute agli esiti di mastectomia totale, processi infiammatori o complicanze dopo mastoplastica riduttiva o pessi. Spesso il problema coinvolge sia l’areola, sia il capezzolo; in atri casi solo uno di questi due.

Seno femminile

Informazioni generali:- Prima di sottoporvi ad un intervento al seno, assicuratevi che esso sia perfettamente integro. Controllatelo con la palpazione, meglio posizionandovi davanti allo specchio. Dopo i quaranta, oppure, quando richiesta dal vostro medico di fiducia, eseguite una mammografia.

Il seno possiede una triplice funzione: produce latte, ormoni ed è considerato una componente sessuale molto importante. Si sviluppa con la pubertà in modo più o meno   asimmetrico, mentre con l’età o dopo una gravidanza può diminuire di volume.

Dal punto di vista estetico la ghiandola mammaria puo’ andari incotro ad un sgrossamento e/o cedimento, oppure puo’ presentarsi piccola.In altri casi il problema puo’ interessare il complesso areola-capezzolo per assenza o loro deformazione

Areola

Il complesso areola-capezzolo e’ di fondamentale importanza per l’estetica del seno. Le cause responsabili dell’assenza, deformazione o retrazione di questo complesso sono essenzialmente dovute agli esiti di mastectomia totale, processi infiammatori o complicanze dopo mastoplastica riduttiva o pessi. Spesso il problema coinvolge sia l’areola, sia il capezzolo; in atri casi solo uno di questi due.

Ricostruzione areola. L’areola può essere deformata oppure assente.