Fino a 12 Kg in una seduta

Fino a 12 chili in una seduta solo in due casi selezionati.

Fino a 12 Kg in una seduta sono i chili persi con la liposcultura. Grazie a questa tecnica, è possibile estrarre enormi quantità di grasso, in alcuni casi fino a 15 chili. Tuttavia – secondo la mia personale esperienza, confortata da quella di altri colleghi – sarebbe preferibile, non oltrepassare i 12 chili.

Il chirurgo prescelto per questo tipo di intervento, oltre a possedere una provata esperienza specifica, dovrebbe avere anche una solida esperienza ospedaliera, dal momento che la chirurgia estetica, come tutta la chirurgia in generale, può presentare imprevisti e complicanze inaspettate, soprattutto in questo tipo specifico di intervento.
Quanto alle complicanze estetiche, non sempre possono essere riparate con facilità: nel caso di qualche accumulo di grasso non rimosso, basterà effettuare un ritocco, mentre sarà più difficile riparare i cosìddetti “buchi” da eccessiva asportazione. Ecco perché per un chirurgo poco esperto sarebbe “melius deficere quam abundare”: è preferibile lasciare qualche residuo piuttosto che esagerare nell’asportare, rischiando i “crateri”.