Lifting frontale - temporale - facciale - collo
Lifting in inglese significa sollevare e “lifting” e’ il nome di una tecnica chirurgica che consiste, appunto, nel risollevare e riposizionare la pelle e le strutture sottostanti (fasce e muscoli) che, a causa del naturale invecchiamento e della perdita di elasticità dei tessuti, tendono a cadere verso il basso.Lifting in inglese significa sollevare e “lifting” e’ il nome di una tecnica chirurgica che consiste, appunto, nel risollevare e riposizionare la pelle e le strutture sottostanti (fasce e muscoli) che, a causa del naturale invecchiamento e della perdita di elasticità dei tessuti, tendono a cadere verso il basso.
Sebbene non esistano limiti di età per sottoporsi all’intervento di lifting, nella pratica la maggior parte delle persone che ricorrono a questo tipo di operazione sono donne e uomini che hanno superato i 40 anni e che desiderano conferire al viso un aspetto più giovanile, senza però alterarne la fisionomia.
Interventi di successo si effettuano comunque anche su pazienti tra i 70 e gli 80 anni, che vogliono ridurre i segni delle rughe e gli effetti del rilassamento dei tessuti su volto e collo.
Durante la visita pre-operatoria, oltre a verificare se esistono le indicazioni per questo tipo di intervento, vengono valutate le condizioni generali di salute del paziente per accertarsi che non soffra, ad esempio, di problemi cardiaci, di coagulazione o di cicatrizzazione.
Per un buon chirurgo è inoltre importante verificare che l’organismo non sia alterato da una pressione eccessivamente alta, che potrebbe compromettere i risultati dell’operazione.
I fumatori, che desiderano effettuare un intervento di lifting, dovranno avere cura di sospendere questa abitudine, a partire da almeno 2 settimane prima dell’operazione.
Il fumo, infatti, rallenta l’afflusso del sangue e quindi ritarda la guarigione delle ferite, a causa di una insufficiente irrorazione delle cellule cutanee.
Come detto sopra, attraverso l’operazione chirurgica di lifting, la pelle e le strutture sottostanti vengono risollevate e riposizionate, attraverso delle piccole incisioni, effettuate dietro le orecchie o tra i capelli.
A seconda della regione in cui si interviene, si parla di lifting della fronte, del sopracciglio, del viso o del collo.
In nessuno di questi casi, comunque, le cicatrici saranno visibili, in quanto rimarranno nascoste dietro le orecchie o tra i capelli.
Trattandosi di un’operazione molto personalizzata, il lifting ha una durata variabile che può andare da un minimo di un’ora e mezzo ad un massimo di 4 quattro ore.
Il lifting è un’operazione chirurgica che viene effettuata in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale, in regime di day hospital o con un ricovero di 1 notte, ed e’ poco doloroso.
Nelle 48 ore successive all’intervento, si consiglia assoluto riposo.
Nei primi 2-5 giorni, è possibile che l’area interessata dall’intervento appaia gonfia.
Il gonfiore andrà via via diminuendo e, già dopo 3-7 giorni, sarà possibile tornare alla vita normale, evitando accuratamente tutte le attività faticose.
Dopo una settimana dall’intervento, si procederà a togliere i punti di sutura e, già dopo le prime tre settimane, il risultato dell’intervento sarà visibilmente apprezzabile.
Il risultato estetico finale sarà raggiunto dopo circa sei mesi dall’intervento.
La durata dell’intervento, i tempi di guarigione, i tempi di recupero post operatorio e il risultato possono variare da paziente a paziente.