Lipofilling del corpo

Il lipofilling del corpo è indicato per correggere deficit di volume, per modellare superfici, per migliorare alcune proiezioni.

Il lipofilling del corpo è una metodica chirurgica che consiste nel prelievo del proprio grasso da determinate aree corporee, in cui è naturalmente presente in maggiori quantità come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento, dopo un adeguato trattamento, in altre regioni del corpo dove risulti necessario, come, per esempio, glutei, polpacci e gambe, seno.

Il lipofilling del corpo è indicato per correggere deficit di volume, per modellare superfici, per migliorare alcune proiezioni.

E’ particolarmente indicato per ridefinire la regione glutea (lipofilling dei glutei), per correggere eventuali asimmetrie o un’eccessiva magrezza delle gambe negli uomini e nelle donne, in particolar modo del polpaccio, per il ringiovanimento delle mani o della regione genitale sia maschile che femminile.

A livello della mammella, trova ampia applicazione sia nelle chirurgia estetica sia nella ricostruttiva, dopo un tumore al seno.

Più in generale, grazie alla ricchezza di cellule staminali propria del tessuto adiposo, il lipofilling determina un miglioramento estetico globale della regione trattata.

Non esistono limiti di età per sottoporsi ad un intervento di lipofilling.

E’ preferibile, tuttavia, attendere il completamento dello sviluppo corporeo per poter meglio identificare le zone da trattare, la loro estensione e la quantità di tessuto adiposo da infiltrare.

La maggior parte dei pazienti che si sottopongono ad un intervento di lipofilling ha un’età compresa tra i 20 e i 60 anni, ma tale metodica viene eseguita con successo anche in persone tra i 60 e gli 80 anni.

I candidati più idonei per l’intervento di lipofilling del corpo sono uomini e donne che necessitano di un rimodellamento in precise aree corporee, caratterizzate da un deficit volumetrico.

Tra i tanti esempi, possiamo citare le gambe magre negli uomini e anche nelle donne.

Grazie all’intervento di lipofilling, è possibile ripristinare le naturali convessità.

Il lipofilling in determinate aree del corpo può essere eseguito da solo o in associazione ad altri interventi di chirurgia estetica nello stesso distretto corporeo.

Si tratta di una procedura relativamente semplice, sicura, micro invasiva e agevolmente ripetibile, in caso di parziale riassorbimento del grasso impiantato.

L’intervento viene programmato dal chirurgo plastico, dopo un’accurata anamnesi per valutare lo stile di vita ed eventuali stati patologici del paziente, mediante un accurato esame clinico, nel corso del quale vengono identificate le zone da trattare, la loro estensione e la quantità di tessuto adiposo da infiltrare.

Vengono quindi valutate, anche d’accordo con la paziente, le aree più idonee per effettuare il prelievo del grasso.

La pianificazione dell’intervento viene completata con l’elaborazione di un preciso disegno pre-operatorio delle aree interessate.

Prima dell’intervento il paziente riceverà istruzioni specifiche sull’alimentazione pre e post-operatoria, sull’assunzione di farmaci, alcool e sigarette.

La scelta del tipo di anestesia sarà in funzione della durata della procedura e potrà essere locale con sedazione (ciò significa che il paziente sarà sveglio e rilassato ma insensibile al dolore) o generale.

Gli stessi elementi condizioneranno il regime di ricovero che potrà essere in day-hospital o prevedere una permanenza nella struttura sanitaria per la prima notte post-operatoria.

Gli esiti cicatriziali sono sostanzialmente invisibili, localizzati in aree ben nascoste nelle sedi di prelievo, a seguito di incisioni di pochi millimetri, effettuate per introdurre la cannula per l’aspirazione del grasso.

Nelle sedi riceventi vi è assenza di esiti cicatriziali, in quanto il lipofilling viene effettuato mediante micro cannule, senza alcuna incisione.

La durata di un intervento di lipofilling al corpo di solito è compresa fra i trenta minuti e le due ore, in funzione dell’estensione e del numero delle zone da trattare.

L’intervento non è doloroso.

La procedura chirurgica termina con un bendaggio elasto-compressivo, per ridurre eventuali ematomi o edemi nell’immediato post operatorio.

Nel post operatorio è previsto l’utilizzo di una guaina compressiva, per ridurre eventuali ecchimosi o gonfiori, che viene mantenuta generalmente per tre settimane dopo l’intervento.

Sempre nel post operatorio può essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune.

Il ritorno alle normali attività è graduale.

Il risultato dell’intervento, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall’intervento.

Il risultato di un intervento di lipofilling del corpo è generalmente molto soddisfacente.

La durata del risultato del lipofilling, dopo parziale riassorbimento variabile da individuo ad individuo, è permanente.

Proprio il parziale riassorbimento, costituisce l’unico limite di questo intervento, che rimane tuttavia il solo valido per determinate aree del corpo, in cui soluzioni alternative sono praticamente assenti.

‘MINILIPOSCULTURA’ l’intervento più richiesto al mondo

Sempre più medici e chirurghi scelgono la Miniliposcultura versus le sostanze lipolitiche
Giuseppe Bruno
Invia con WhatsApp